Proteine Whey
Cosa sono i concentrati di proteine (proteine)
Le proteine del siero di latte vengono digerite rapidamente ed è un integratore preferito tra gli sportivi, i culturisti negli esercizi ricreativi. Soia, uova, canapa e caseina sono polveri proteiche alternative con pesi di aminoacidi leggermente diversi, che potrebbero non essere altrettanto efficaci nell'aiutare ad aumentare la massa muscolare. Le polveri proteiche di solito contengono proteine pure, con la possibile aggiunta di dolcificanti e aromi. Le polveri proteiche hanno solo tracce di carboidrati e grassi e di solito contengono circa 20-30 grammi di proteine per porzione.
Un concentrato di proteine contiene oltre il 70% di proteine da fonti come: siero di latte, soia, caseina, albume d'uovo, ecc. o contiene un'unica fonte di proteine con una concentrazione inferiore al 10%, con tra 100 e 200 calorie per porzione a seconda del produttore e dei tipi di proteine contenute.
Le polveri proteiche sono costituite principalmente da proteine mescolate con diversi grammi di zucchero. Una porzione di polvere proteica di solito contiene 20 grammi di proteine e circa 100 calorie.
La differenza tra Gainer e frullati proteici è ridotta al valore nutrizionale di ciascuno. In un normale frullato di proteine, di solito ci si può aspettare di consumare 100-150 calorie e ottenere 20-30 g di proteine.